NÉ PIÙ NÉ MENO

Donnerstag 06.10.22
da: Cyril Tissot

La missione di Danse Suisse è rappresentare i professionisti della danza a livello nazionale e difendere i loro interessi. Chi sono i membri di Danse Suisse e quanti professionisti hanno scelto di partecipare attivamente alla comunità delle professioni legate alla danza?

In occasione del 15° anniversario della fondazione dell'associazione professionale Danza Svizzera (si veda la sezione IN LUCE di questa newsletter), vorremmo anche presentare l'evoluzione della situazione associativa della nostra associazione. Quindici anni fa, Danse Suisse si è trasformata da associazione mantello (con alcuni membri che erano associazioni regionali o nazionali) in un'associazione professionale con quasi 200 membri individuali. Siamo lieti di constatare l'evoluzione molto positiva del numero di membri attivi nel corso degli anni (ad esempio 375 nel 2015, 448 nel 2019). Nel 2021, Danse Suisse ha superato il traguardo simbolico di 500 membri attivi! Crediamo che questo rifletta la professionalizzazione della scena della danza indipendente e dell'educazione alla danza.


Attualmente i nostri membri sono principalmente coreografi e insegnanti di danza. Vogliamo quindi sensibilizzare un maggior numero di danzatori sull'importanza di partecipare alla comunità professionale per cui ci battiamo. Con circa 400 membri provenienti dai Paesi di lingua tedesca, circa 100 dai Paesi di lingua francese e circa 30 dal Ticino, la distribuzione regionale corrisponde certamente alla realtà della situazione, ma ci mostra anche gli sforzi che dobbiamo compiere.