CONNECTIVEDANCE: UN SET DI CARTE PER PEDAGOGHI DELLA DANZA

Dienstag 07.02.23
da: Rina Kopalla

Lisa Lareida, danzatrice bernese, è la fondatrice di connectivedance®, un metodo olistico per una pratica della danza sostenibile. La danza viene considerata dal punto di vista delle strutture fasciali, aprendo così una comprensione anatomica più profonda dei movimenti della danza. Il fulcro è un set di carte che sarà pubblicato in tedesco nel marzo 2023.

Danza e fascia

L'importanza delle strutture fasciali per l'organismo è dimostrata dal crescente interesse della ricerca in questo settore. Allo stesso tempo, l'allenamento delle strutture fasciali è in aumento. La danza offre una moltitudine di possibilità di lavoro fasciale che difficilmente si trovano in qualsiasi altro allenamento. L'integrazione consapevole del lavoro sulle strutture fasciali permette di vedere le qualità del movimento da una nuova prospettiva, ottenendo un allenamento olistico e sostenibile del corpo.

Questo permette di comprendere la notevole influenza della danza sul corpo e i suoi benefici, anche nell'ambito della prevenzione. Di conseguenza, la danza può essere integrata maggiormente nelle strutture sociali di tutti i giorni, il che contribuisce anche a cambiare la percezione di questa forma d'arte.


Il gioco di carte

Nel set di carte, le abilità artistiche sono combinate con uno sfondo anatomico e scientifico. Il set di carte è composto da 25 carte suddivise in cinque categorie tematiche. Contengono conoscenze anatomiche generali e specifiche per la danza ed esempi di applicazioni didattiche. Gli esempi di applicazione sono descritti in modo tale da poter essere utilizzati nei vari settori della danza e anche per la ricerca sul movimento. L'uso delle carte permette agli operatori di considerare e adattare i propri esercizi e movimenti attraverso il "prisma della fascia".

Il gioco è strutturato in cinque livelli per un'implementazione ludica e metodica. Nei livelli, le diverse carte vengono applicate in modo costruttivo e, alla fine, combinate con le diverse carte tematiche. Il concetto può essere utilizzato non solo per la formazione dei danzatori, ma anche da specialisti del movimento di altre discipline.


Maggiori informazioni su → connectivedance

Ordinate il set di cartoline → dance@lisalareida.ch