«TOUR VAGABONDE» ARRIVA IN TICINO

Dienstag 07.02.23
da: Filippo Armati

Prende il nome di «La Tour Vagabonde», è una struttura itinerante ispirata ai teatri elisabettiani, capace di accogliere spettacoli in tutte le discipline artistiche e un pubblico di oltre 300 persone. Nata a Friborgo più di 25 anni fa, ha viaggiato nelle principali città svizzere ed europee, ospitando programmazioni realizzate da associazioni presenti sui rispettivi territori.

Per la prima volta nella sua storia arriverà nella Svizzera italiana e nei tre mesi di permanenza a Lugano – dal 28 dicembre 2022 al 28 marzo 2023 – verrà gestita dall’Associazione Idra, che nella suddetta struttura presenterà «La Straordinaria», ricca programmazione culturale dedicata all’arte contemporanea nelle sue forme più disparate, oltre 50 eventi per 100 artiste e artisti provenienti dalla Svizzera e dall’Europa attivi in ambiti di arti visive, teatro, letteratura, cinema, musica e molto altro. Il progetto ha preso forma a fine 2021 con il sostegno della Città di Lugano e di altri enti, scaturito dall’incontro tra operatori e operatrici culturali attivi in Ticino, per rilanciare la scena culturale indipendente. E attraverso La Straordinaria, la Tour Vagabonde assumerà la forma di piattaforma utile al rilancio. Scopo della programmazione è anche quello di favorire gli scambi culturali tra la Svizzera italiana, le altre regioni linguistiche della Svizzera e dell’Europa, oltre che promuovere riflessioni sul potenziamento della scena culturale regionale, sempre in cerca di spazi.

Per quanto riguarda la programmazione delle arti sceniche si sottolineano Davide-Christelle Sanvee (premio svizzero per la performance 2019) che concentra la sua ricerca sul significato allegorico dei luoghi; Camilla Sparksss, performer e progetto di musica elettronica di fama internazionale basato in Ticino; Creme Solaire, uno dei gruppi più performativi della Svizzera romanda; Camilla Stanga & Anna Kiskanç & Emilio Giovanoli che presenteranno una performance dove suono e corpo in movimento si mettono in relazione tra loro e il connubio nato da questo incontro crea una vibrazione diretta con il pubblico.

Per maggiori informazioni: www.lastraordinaria.ch